Teshuvà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VENERDì 7 NOVEMBRE

3 partecipanti

Andare in basso

VENERDì 7 NOVEMBRE Empty VENERDì 7 NOVEMBRE

Messaggio  Glenda Ven Nov 07, 2008 2:18 pm

VANGELO
Lc 16, 1-8
Dal Vangelo secondo Luca

‡ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «C'era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi.
Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore.
L'amministratore disse tra sé: Che farò ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. So io che cosa fare perché, quando sarò stato allontanato dall'amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua.
Chiamò uno per uno i debitori del padrone e disse al primo:
Tu quanto devi al mio padrone? Quello rispose: Cento barili d'olio. Gli disse: Prendi la tua ricevuta, siediti e scrivi subito cinquanta.
Poi disse a un altro: Tu quanto devi? Rispose: Cento misure di grano. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta.
Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».

COMMENTO
La scaltrezza dei figli della luce.

Il Signore Gesù, pur di rendere comprensibili i suoi messaggi di salvezza, ricorre anche al paradosso. Nel vangelo di oggi viene lodata l'astuzia di un autentico imbroglione, che, vistosi scoperto della sua infedeltà verso il proprio padrone e prossimo ad un licenziamento dal suo incarico, cerca, con abilità e scaltrezza, di accaparrarsi la benevolenza dei creditori, per poi sperare di godere della loro protezione. È fin troppo evidente che il Signore non vuole che imitiamo l'astuzia e ancor meno la disonestà dell'amministratore infedele. Vuole invece che, come figli della luce, ci adoperiamo alacremente, da veri sapienti, per conseguire i beni migliori che lo stesso Signore vuole donarci. Egli ci ha avvertiti che "stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita". Per passare per una porta stretta occorre chinarsi e farsi piccoli, diventare umili. Per poter percorrere una strada angusta occorre abilità, destrezza e prudenza. Ecco allora le virtù e la sapienza che Gesù vuole siano praticate dai suoi seguaci. "Il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono". La violenza praticabile dal cristiano è il diuturno sacrificio con cui affronta gli ostacoli della vita, è l'abbraccio volontario della propria croce, è la salita faticosa verso il monte dei risorti. Abbiamo il conforto dello Spirito Santo di Dio che ci illumina e ci fortifica, ci rende astuti e sapienti, coraggiosi ed intrepidi. Se tanta pusillanimità ancora serpeggia nel mondo dei cristiani, dipende dalla mancanza di fede e di fiducia nel Signore, dalla mancanza di preghiera e dalla perenne tentazione dell'autosufficienza. Tutto ciò ci rende deboli e paurosi, rischia di riportare la Chiesa nel buio delle catacombe e soprattutto di subire passivamente tutte le angherie o cadere nei facili compromessi con il mondo. Forse è ancora vero che: "I figli di questo mondo verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce".

Glenda
Glenda

Data di iscrizione : 04.11.08

https://shalom.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

VENERDì 7 NOVEMBRE Empty Stefano il musico

Messaggio  Stefano il musico Sab Nov 08, 2008 12:57 am

Stasera ha messo ho ascoltato questa parabola.
E' la rappresentazione di come vanno le cose oggi per tantissime persone.
Conviene avere le cose facili e non conta piu' il modo in cui le si ottiene...ma sappiamo tutti, tutti tutti, nel profondo del nostro stomaco/cuore/cervello che ci sono altre maniere per poter agire e sorridere al mondo!!!

Io ringrazio Dio per avermi dato occhi ed orecchie, una mente e delle mani che sanno dare e sanno ricevere...

Shalom
Stefano il musico
Stefano il musico

Data di iscrizione : 04.11.08

http://www.myspace.com/stetoli

VENERDì 7 NOVEMBRE Empty Re: VENERDì 7 NOVEMBRE

Messaggio  Cristina&Giuliano Sab Nov 08, 2008 6:05 pm

"Il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono".
ecco la frase che ieri sera, al primo incontro sulle 10 parole di Dio, più ci ha colpito.
E oggi che vi leggiamo..eccola di nuovo!
Un caso? una coincidenza? il destino?
o un messaggio? un invito??

a presto
Cristina&Giuliano
Cristina&Giuliano

Data di iscrizione : 08.11.08

VENERDì 7 NOVEMBRE Empty Re: VENERDì 7 NOVEMBRE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili